LE RIVOLUZIONI ARABE E LA PALESTINA: IL DIBATTITO A ROMA

fisica3

Nel pomeriggio di giovedì 22 maggio, nell’aula autogestita degli studenti di Fisica dell’università romana “La Sapienza”, si è volta la conferenza “Le rivoluzioni arabe e la Palestina”, tappa romana di un tour europeo promosso dal Palestinian Youth Movement (PYM). Il dibattito è stato introdotto e coordinato dal Prof Wassim Dahamash ed ha visto gli interventi di giovani attivisti provenienti dalla Palestina occupata, dalla Giordania e dalla Tunisia, mentre sulla situazione in Siria ha preso la parola il giornalista Fouad Roueiha. Il rappresentante egiziano del movimento non ha potuto essere presente, a causa di problemi con il visto, ma ha inviato un intervento scritto.
Nella sua introduzione, il Prof. Dahamash ha smontato l’interpretazione delle “primavere arabe” come di un grande complotto delle potenze imperialiste, definendo questa interpretazione come “non seria” e inquadrando nella giusta prospettiva storica e geopolitica i tentativi di interferenza nei movimenti da parte delle potenze globali e regionali, anche ricorrendo ad alcuni precedenti storici. Dopo gli interventi dei giovani, si è aperto un dibattito, dove un paio di esponenti della sedicente Rete No War hanno tentato di riaffermare la solita teoria del complotto contro la Siria, riproponendo il logoro paragone con la vicenda libica. La risposta dei giovani arabi a questi interventi è stata netta e, a tratti, veemente, come si vede nel video integrale del dibattito, linkato qui sotto, al termine dell’articolo.

fisica4
L’iniziativa è stata molto interessante ed ha portato molti elementi utili per rinnovare e rilanciare il dibattito e l’iniziativa sulla Palestina, sul mondo arabo e mediterraneo, dibattito da troppo tempo paralizzato o limitato a cerchie ristrette di attivisti e intellettuali. La partecipazione di decine di studenti universitari è stata un altro degli aspetti positivi di una giornata che ha segnato in modo inequivocabile un salto di qualità.

Il link al video integrale: http://bambuser.com/v/4641579

Annunci
Articolo successivo
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: