DAL KURDISTAN IL PYD DENUNCIA: IL REGIME SIRIANO CI HA SOLO BOMBARDATO

basnews

Il rappresentante del Democratic Union Party (PYD) nella regione del Kurdistan ha accusato il regime siriano di avere solo bombardato la regione curda della Siria e ha respinto le affermazioni secondo le quali il governo Assad avrebbe aiutato il suo partito.
In un’intervista con BasNews, Gharib Hasso, inviato del PYD a Erbil, ha risposto alle recenti accuse del ministro degli esteri siriano, Walid Muallem, e lo ha etichettato come il rappresentante di un partito sciovinista.
La scorsa settimana, in un’intervista, Muallem aveva sottolineato come il governo siriano abbia aiutato Kobani, ma Hasso ha respinto la dichiarazione di Muallem, accusandolo di distorcere la realtà di fronte all’opinione pubblica.
Dopo l’intervista di Muallem, anche il Presidente della Regione del Kurdistan, Massoud Barzani, ha criticato il ministro degli esteri, dicendo che le opinioni di Muallem rispecchiano lo stato attuale del regime siriano.
Il regime siriano non ci ha aiutato, né noi abbiamo chiesto il loro sostegno“, ha dichiarato Hasso da Erbil ed ha osservato come il discorso di Muallem sia lontano dalla realtà della attuale situazione del Kurdistan siriano e come sia chiaro alla comunità internazionale il fatto che i curdi stessi abbiano creato un’amministrazione e come sia evidente che sono i curdi che combattono contro i militanti dello Stato islamico (IS).
Il regime di Assad non vuole ammettere lo sviluppo dei curdi nel Kurdistan siriano e non vuole ammettere la realtà della zona“, ha aggiunto Hasso, osservando anche che lo scopo delle dichiarazioni di Muallem era, da un lato, quello di creare problemi ai curdi siriani e, d’altra parte, far credere che è l’esercito siriano che protegge e si prende cura di Kobani.
Hasso ha continuato affermando che “il regime siriano è sciovinista, ha solo bombardato le aree curde e non ci ha mai sostenuto“.

Fonte: http://basnews.com/en/News/Details/PYD–The-Syrian-Regime-Only-Bombed-Us/42353

Annunci
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: