Io sono Yarmouk!

pianista

Io sono Yarmouk!

Yarmouk è la Siria! Sit-in di solidarietà con i Palestinesi di Yarmouk  e i Siriani di tutte le città, stretti tra l’assedio del regime di Assad e il terrorismo di Isis

A chi crede che Assad sia un nostro sostenitore, a chi non appoggia la rivoluzione io dico: voi avete la vostra Palestina, io ho la mia. La vostra Palestina è un discorso del regime. La mia Palestina è il canto dei combattenti per la libertà di Hama” (Budour Hassan – blogger palestinese residente a Gerusalemme)

Dopo anni di colpevole e vigliacco silenzio sulle sorti dei palestinesi che vivono nel campo di Yarmouk, a Damasco, il drammatico e sanguinoso attacco delle milizie dell’ISIS al campo lo ha fatto scoprire anche alle cronache del nostro Paese (e a qualche amico dei Palestinesi che in questi anni non si era accorto di quanto succedeva).
Il campo di Yarmouk, che ospitava oltre 150.000 abitanti prima del 2011, la maggior parte della quale discendenti dei profughi palestinesi cacciati o fuggiti dai territori occupati dalle forze armate israeliane nel 1948, oltre a cittadine e cittadini siriani, da oltre due anni sta subendo un assedio e un blocco totale da parte delle forze del regime di Bashar el Assad, assedio che ha privato la popolazione di acqua, elettricità, cibo, ecc … Oltre 200 palestinesi sono morti di fame a causa del blocco, altre centinaia sono morti sotto tortura nelle prigioni del regime o sotto le bombe dell’esercito di Assad. Anche durante il tentativo dell’Isis di prendere il controllo militare del campo, il regime di Assad ha bombardato i civili nel campo, come ha fatto in passato, e continua a fare oggi.
Nel campo, oggi sono rimaste 18.000 persone!
Lunedì 20 marzo Roma sarà in piazza in sostegno e solidarietà alla popolazione del campo di Yarmouk, proprio come siamo stati in queste stesse strade in solidarietà al popolo e alla causa della libertà e giustizia in Siria, contro il doppio terrore delle forze jihadiste e del regime di Assad.

Vogliamo che le organizzazioni internazionali garantiscano l’apertura di Yarmouk, la fine dell’assedio e l’ingresso degli aiuti alla popolazione – permettendo ai gruppi palestinesi di governare le proprie vite e il proprio campo.

 

LUNEDI’ 20 MARZO DALLE 18.00 ALLE 20.00  Piazza del COLOSSEO lato metro

PRESIDIO IN SOLIDARIETA’ CON YARMOUK, IL POPOLO PALESTINESE ED IL POPOLO SIRIANO, CONTRO L’OCCUPAZIONE ISRAELIANA, IL REGIME DI ASSAD ED IL TERRORISMO DELL’ISIS!

Comitato Khaled Bakrawi, Freedom Flottila Roma, La Comune – Roma, Comitato solidarietà con il popolo siriano di Roma

Info e adesioni: comitatokhaledbakrawi@gmail.com

Annunci
Articolo precedente
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: